IL MIO SPAZIO

... un blog magico dove è sempre Inverno e dove la Strega parlerà di ciò che più ama: gli Amici Animali, la Natura, il Ricamo e molto altro...


BENVENUTI

1362079194

sabato 18 gennaio 2014

IL TRISKEL

Presso le popolazioni celtiche nella sua versione destrorsa il Triskel rappresenta la stilizzazione del movimento del sole, quindi una sorta di "ruota solare" che ci riporta al dio irlandese Dagda.

La simbologia ternaria da esso rappresentata, contestualizzata alla cultura celtica, si presta a numerose interpretazioni: i tre momenti del movimento del sole, alba, zenith e tramonto; la triplice composizione del cosmo secondo la tradizione celtica, fuoco, terra e acqua (che rappresenta anche l'aria allo stato liquido); il tempo stesso come passato, presente e futuro; oppure, benché molto più tardivo come significato, la triplice composizione dell'uomo alchemico composto da spirito, anima e corpo (mercurio, zolfo e sale).



In ambiti mitologici il Triskel viene associato alla Dea Brigit, triplice divinità panceltica, ma anche al principio maschile rappresentato dalle divinità irlandesi Ogma, Lugh e Dagda o al principio femminile guerriero con le dee Macha, Morrigan e Boadb.

E poi ancora al principio femminile inteso dagli aspetti di vergine, madre e sterile anziana.



La sua versione sinistrorsa lo identificherebbe come un potente talismano contro la stregoneria e il malocchio, forse a causa del principio di chiusura opposto a quello di apertura della versione destrorsa.

Il triskell è “la spirale della vita che abbraccia la terra”.Ed è diventato il simbolo ufficiale della Britannia. È giunto fino a noi soprattutto attraverso i gioielli celtici di La Tene (450-200 a.C.) 


(Fonte: http://lagrandedea.forumfree.it/?t=43208430)



Come promesso vi ho postato la descrizione del simbolo che ho ricamato e, finalmente, finito.

Ecco le foto:








Ho preso lo schema da un libro: HAANDARBEJDETS FREMME del 2004.
Stoffa, filati e libro comprati da Casa Cenina.

Sperando che questo lavoro vi piaccia, auguro a tutte buon fine settimana!



domenica 12 gennaio 2014

SOLO 2 PAROLE VELOCI

Ciao a tutte!
Eh sì, solo due parole veloci con un pc ante-guerra e relativa connessione: è da mezz'ora che il computer "gira" per caricare una pagina!

Va be'... i tempi cambieranno... speriamo in meglio!

Sto lavorando ad un ricamo un po' particolare: si tratta di un simbolo celtico a cui sono particolarmente legata. Lo sto ricamando per metterlo in un telaio/cornice.
Ovviamente quando sarà finito lo vedrete e vi posterò anche una esauriente spiegazione del significato del simbolo.

Scusate per essere così ermetica e telegrafica, ma devo preparare la cena...
A presto e buona settimana!